Informazioni sul trattamento dei Dati Personali

GDPR – Regolamento Generale sul trattamento dei Dati Personali 679/2016/UE

Testo aggiornato al 25 maggio 2018

1. Introduzione

Con la presente la ditta GRUA di Spezzani Giancarlo & C. S.a.s. (di seguito la “Società”) informa che i dati personali della propria Clientela (nel caso in cui sia una persona fisica), dei suoi collaboratori, dipendenti e incaricati, che sono raccolti, comunicati e trattati per lo svolgimento della propria attività di impresa e per l’esercizio di tutte le funzioni ad essa correlate (di seguito i “Dati Personali” e gli individui a cui i Dati Personali si riferiscono sono definiti di seguito gli “Interessati“), saranno trattati in conformità con la presente informativa sul trattamento dei Dati Personali.

Le seguenti norme sono efficaci a decorrere dal 25 maggio 2018, quale conseguenza dell’inizio dell’efficacia del Regolamento generale sul trattamento dei dati personali 679/2016/UE. Restano altresì valide, ove non in contrasto, le norme nazionali previste dal D.Lgs. 196/2003 in tema di Privacy e ogni successiva modifica e/o integrazione.

2. Chi è il titolare del trattamento

Il titolare del trattamento è la Società GRUA di Spezzani Giancarlo & C. S.a.s. con sede legale in Sassuolo, Via Mazzini 309 P.IVA 01482320361 in relazione alla raccolta e al trattamento dei Dati Personali. Il rappresentante legale è il sig. Spezzani Giancarlo che può essere contattato all’indirizzo email spezzani@grua.it.

La lista completa dei responsabili esterni del trattamento (come collaboratori e/o fornitori di servizi) e dei vari incaricati interni (personale dipendente autorizzato) nominati dalla scrivente Società può essere richiesta alla stessa con una comunicazione all’indirizzo indicato al paragrafo 9 della presente Informativa.

3. Quali tipologie di Dati Personali vengono trattati dalla Società

La Società raccoglie e tratta i Dati Personali forniti dalla Clientela, così come quelli relativi ai propri dipendenti e collaboratori quali: nome, cognome, indirizzo di residenza, data e luogo di nascita, dati sul reddito, dati sanitari (limitatamente ai dipendenti o nel caso di emissione fatture a IVA agevolata per legge n. 104/1992), indirizzo e-mail, numero di telefono, codice fiscale, codici IBAN o carte di credito.

4. Per quali finalità vengono trattati i Dati Personali

La Società tratta i Dati Personali degli Interessati mediante strumenti sia manuali che elettronici, per:

a) lo svolgimento delle trattative commerciali e per l’esecuzione dei contratti di vendita o di assistenza relativamente a beni e/o servizi offerti, o potenzialmente erogabili, rientranti nelle categorie merceologiche riferite alla propria attività e come risultante dal Registro Imprese di Modena al numero MO-218444.

b) per il perfezionamento di accrediti o addebiti, per pagamenti relativi ai rapporti contrattuali (anche dei propri dipendenti) o per adempiere alle richieste di finanziamento di credito al consumo e/o servizi correlati in base alle richieste dei Clienti.

c) per far valer e difendere i propri diritti, anche nell’ambito di procedure di recupero crediti;

d) per l’adempimento degli obblighi derivanti dalla normativa applicabile, ivi compresa l’esecuzione di comunicazioni alle autorità competenti e agli organi di vigilanza, per motivi di sicurezza delle persone e del patrimonio e per conformarsi alle richieste provenienti dalle Autorità preposte.

e) per inviare informazioni commerciali (marketing diretto), come (ma non limitatamente) promozioni o offerte, anche tramite i propri partner commerciali e/o facenti parte del gruppo di Expert Italia.

5. Il fondamento giuridico del trattamento

Il trattamento dei Dati Personali è obbligatorio per:

a) l’esecuzione delle trattative e l’esecuzione dei contratti di vendita in relazione alle finalità di cui al paragrafo 4, lettere a) e b),

b) conformarsi a obblighi di legge in relazione alle finalità di cui al paragrafo 4, lettera c) e d);

c) ai sensi dell’articolo 24, lettera d), del D.Lgs. 196/2003 e per l’interesse legittimo della Società e delle sue controparti alla conclusione degli accordi previsti al paragrafo 4 lettera d) in relazione a tali finalità, adeguatamente contemperato con gli interessi degli Interessati in quanto il trattamento avviene nei limiti strettamente necessari all’esecuzione di tali operazioni.

Il rifiuto di fornire i Dati Personali per le finalità sopra indicate avrebbe il risultato di impedire alla Società di concludere ogni tipo di trattativa commerciale o l’esecuzione con il relativo perfezionamento dei contratti di vendita, e se già concluse, di fornire supporto post-vendita in caso di problematiche.

Il trattamento dei Dati Personali per le finalità di cui al paragrafo 4, lettera e) del D.lgs. 196/2003, è facoltativo.

Qualora l’Interessato neghi il suo consenso, non sarà possibile lo svolgimento delle attività sopra indicate in relazione agli interessi delle parti coinvolte.

6. Chi ha accesso ai Dati Personali

La Società comunica, ove necessario, i Dati Personali degli Interessati alle seguenti categorie di soggetti situati all’interno dell’Unione europea e, nei limiti di cui al successivo paragrafo 7, al di fuori dell’Unione europea:

a) personale dipendente autorizzato e opportunamente formato;

b) terzi fornitori di servizi, incaricati di svolgere attività di trattamento dei Dati Personali come enti, assicurazioni e società terze che svolgano per conto della Società attività di recupero crediti, di marketing e di promozione ovvero attività funzionalmente collegate alla gestione della propria attività di impresa, altre società facenti parte del proprio gruppo, fornitori di servizi strumentali necessari alle attività della Società come fornitori di servizi cloud, Internet provider o tecnici IT, esperti, consulenti o avvocati.

7. Dati Personali trasferiti all’estero

Non sono attualmente previsti trattamenti e/o servizi e/o collaboratori esteri al di fuori dello spazio economico europeo. Nel caso in cui i Dati Personali degli Interessati debbano essere trasferiti in paesi al di fuori dello spazio economico europeo, la Società si assicurerà che in tal caso vengano adottate adeguate misure tecniche ed organizzative conformi alla normativa applicabile ai fini del trasferimento dei Dati Personali e in particolare all’articolo 44 del Codice Privacy e degli articoli 45 e 46 del Regolamento Privacy. Ad ogni modo, l’Interessato ha il diritto di ottenere una copia dei propri Dati Personali trasferiti all’estero contattando la Società all’indirizzo indicato al paragrafo 9 della presente Informativa.

8. Diritti dell’interessato riguardo ai suoi Dati Personali

L’Interessato, con riguardo ai suoi Dati Personali, può – tramite l’invio di una comunicazione all’indirizzo di cui al paragrafo 9 – in ogni momento esercitare i propri diritti di cui all’articolo 7 del D.Lgs. 196/2003 e ribaditi ed estesi anche dalla direttiva 679/2016/UE, tra cui i diritti di:

(a) ottenerne l’accesso; (b) limitarne l’uso; (c) opporsi all’uso per motivi legittimi; (d) ottenere la conferma dell’esistenza o meno di Dati Personali che lo riguardano; (e) conoscere l’origine dei Dati Personali, le finalità del trattamento e le sue modalità, nonché la logica applicata al trattamento effettuato mediate strumenti elettronici; (f) chiedere l’aggiornamento, la rettifica o – se ne ha interesse – l’integrazione dei Dati Personali; (g) ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati eventualmente trattati in violazione della legge; (e) revocare, in qualsiasi momento, il consenso al trattamento dei Dati Personali, senza che ciò pregiudichi in alcun modo la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca; (f) richiedere la portabilità dei dati stessi nei casi ove tecnicamente previsti ed applicabili; (g) rifiutarsi che i dati vengano trattati in modo automatizzato ove previsto.

l’Interessato ha inoltre il diritto di proporre reclamo al Garante per la Protezione dei Dati Personali ove ne sussistano i presupposti. Il sito ufficiale del Garante è raggiungibile sul sito www.garanteprivacy.it.

9. Come contattare il titolare del trattamento

Qualora l’Interessato, il collaboratore o il dipendente, avesse dei dubbi o perplessità inerenti la presente informativa privacy o volesse esercitare i diritti previsti dalla presente informativa, può contattare la Società al seguente indirizzo email info@grua.it o tramite email PEC all’indirizzo grua@pec.it

10. Il responsabile della protezione dei Dati

Il responsabile della protezione dei dati personali ai sensi dell’articolo 37 del Regolamento Privacy, è il sig. Spezzani Giancarlo. Il responsabile è contattabile al seguente indirizzo email: spezzani@grua.it.

11. Termine di conservazione dei Dati Personali

I Dati Personali raccolti per le finalità di cui alle lettere da a) a d) del paragrafo 4 saranno conservati per un periodo di 11 anni a partire dalla loro acquisizione. Questo periodo è necessario per l’esecuzione dei contratti e per adempiere gli obblighi fiscali, fatti salvi i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi, risoluzione di problematiche tecniche o amministrative o per richieste delle autorità competenti o ai sensi della normativa ove applicabile. Per finalità di marketing diretto come da punto e) del paragrafo 4 i dati saranno conservati per un periodo massimo pari a quello previsto dalla normativa applicabile, attualmente fissato a 24 mesi.

12. Misure tecniche e organizzative per garantire la sicurezza dai dati

La Società si impegna ad adottare esclusivamente strumenti tecnici aggiornati e correttamente gestiti (es. sistemi informatici di ultima generazione), personale formato e rispondente a requisiti di provata affidabilità così come processi organizzativi moderni ed efficienti al fine di garantire i diritti dell’Interessato in ogni fase del Trattamento dei Dati. Vengono pertanto recepite ed attuate le direttive che prevedono i concetti di “Privacy by default” e “Privacy by design” così come suggerito anche da elementi di correttezza, verificabilità, trasparenza, prassi deontologia, e best practice aziendale.

13. Modifiche e Aggiornamenti

La presente informativa è valida dalla data indicata nella sua intestazione. La Società potrebbe inoltre apportare modifiche e/o integrazioni a detta informativa, anche quale conseguenza dell’inizio dell’efficacia del Regolamento Privacy e di eventuali successive modifiche e/o integrazioni normative. Le modifiche saranno pubblicate in anticipo e l’Interessato potrà visionare il testo dell’informativa costantemente aggiornata sul sito internet www.grua.it, nella pagina www.grua.it/privacy/, nonché consultare ogni notizia utile in materia nella sezione Privacy dello stesso sito o sul sito istituzionale del Garante della Privacy www.garanteprivacy.it

Informativa estesa sull’uso dei cookie

Il sito web di GRUA s.a.s. utilizza cookie e tecnologie simili per garantire il corretto funzionamento delle procedure e migliorare l’esperienza di uso delle applicazioni online. Il presente documento fornisce informazioni dettagliate sull’uso dei cookie e di tecnologie similari, su come sono utilizzati da GRUA s.a.s. e su come gestirli.

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