La nostra storia

Non chiamateci negozio, noi siamo molto di più

1971

Nasce a Sassuolo la ditta Benedetti e Spezzani

Nel laboratorio di Enzo Benedetti (elettricista dal cuore d'oro) insieme alla moglie Mara e all'attuale titolare Giancarlo, nasce in via Clelia a Sassuolo la ditta Benedetti e Spezzani. L'attività si sviluppa in un negozio per la rivendita di TV in bianco e nero quando i soli canali ricevuti erano RAI 1 e 2 oltre a TV Svizzera e Capodistria. Nei i suoi 40 metri quadrati fanno apparizione i piccoli elettrodomestici, i mangiadischi e i mangianastri, i registratori, alcuni ricevitori radio e quel poco di tecnologia disponibile a quei tempi.

1974

Sistemi Hi-Fi e musica al Melody Market

A causa di problemi di stabilità del primo edificio in via Clelia l’attività viene trasferita in piazzale Teggia (di fronte al cinema Astra) dove viene aggiunta la rivendita di impianti Hi-Fi di alta gamma. Durante questa fase di grande espansione aumenta l’interesse nelle tecnologie audio ad alta fedeltà. L’offerta commerciale al pubblico viene inoltre arricchita dal reparto vendita dischi (in vinile) e musicassette. La superfice è ora di 120 metri quadrati. Nel frattempo compare sul mercato il primo TV a colori che stupisce il pubblico con l’incredibile realismo cromatico delle immagini!

1978

In società con l'IRET di Reggio Emilia

Insieme alla IRET si forma una nuova società che riunisce le risorse e l’esperienza accumulata, e la sede viene nuovamente trasferita in via Pretorio. Su due piani, oltre alla vendita di grandi elettrodomestici e ped, viene allestita una modernissima sala stereo con componentistica di alta gamma. Inizia in questo periodo la diffusione dei primi videoregistratori da tavolo, le telecamere e i primi PC della Apple. Il negozio ora raggiunge i 250 metri di superfice utile.

1983

GRUA, il Videostereomarket

Dalla intuizione imprenditoriale del socio Giancarlo Spezzani nasce la nuova società con nome GRUA Videostereomarket. L’attività commerciale si sposta in via Mazzini sviluppandosi in un moderno edificio indipendente di due piani per un totale di 300 metri quadri. Si aggiunge alla già ampia offerta di elettrodomestici ed elettronica anche il noleggio di videocassette che segna ottimi risultati sia commerciali che di interesse nel pubblico. Il nome GRUA si conferma a Sassuolo come il principale riferimento per la qualità dei servizi e l’offerta di prodotti di elettronica di consumo. Il principale marchio distribuito nel settore TV e video è SELECO che con la sua ampia gamma raccoglie successi e consensi tra la affezionata clientela.

1990

La nuova sede di via Mazzini

In quest’anno l’azienda approda nella sua attuale sede di 850 metri quadrati. Una moderna superficie espositiva con un grande magazzino al piano inferiore. Dal 1997 comincia la vendita dei primi e costosissimi TV al Plasma, la telefonia mobile si diffonde grazie alle offerte telefoniche prepagate e si assiste all’espansione dei servizi telematici e dell’informatica generale. Si aggiungono quindi, oltre al centro attivazioni di telefonia mobile, anche un reparto tecnico informatico per privati e aziende, la rivendita del navigatori satellitari GPS e l’attivazione degli abbonamenti di Pay-TV.

2003

GRUA diventa punto vendita Expert

Il punto vendita entra a far parte della catena Expert Italia. Il gruppo internazionale conta più di 321 negozi in Italia e 2800 nel mondo. La gamma di prodotti e servizi è vastissima, vengono proposti tutti i migliori marchi a livello mondiale con disponibilità dei prodotti praticamente immediata. Dai grandi elettrodomestici all’elettronica di ultima generazione la logistica è gestita con efficienza attraverso la piattaforma di distribuzione GAER di Reggio Emilia. Si aggiungono la rivendita di servizi come SKY, Fastweb, H3G, TIM e Vodafone. Il settore dell’informatica portatile si evolve in Tablet e Smartphone e i TV diventano LED 3D con funzioni di connessione ad Internet per offrire un’esperienza a 360 gradi agli utenti.

2014

L'evoluzione sul web e le nuove tecnologie

La passione che da anni ha fatto crescere la nostra attività, così come la tecnologia, non si ferma mai. Escono nuovi TV curvi in UHD e gli impianti di home theatre raggiungono dimensioni ridottissime e prestazioni impensabili fino a pochi anni fa. Si amplia nuovamente l’offerta al grande pubblico con la vendita tramite il canale online. Adesso è possibile conoscere e acquistare anche da casa l’intero catalogo dei prodotti disponibili. E’ avviato anche il portale dei ricambi che consente di ricevere a casa o in negozio ogni tipo di ricambio e accessorio per elettrodomestici ed elettronica.